Cos'ho cucinato oggi?

Scialatielli con pesce spada pomodorini e olive nere

Ingredienti (per 4 persone)Pasta (scialatielli): 500 g

Pesce spada: 500 g. (in media una fetta per persona).
Pomodorini: 250g. del tipo "pachino".
Olive nere snocciolate: 25g
Aglio: uno spicchio 
Olio e.v.o. : 2 cucchiai
Peperoncino:1 non troppo piccante
Sale: q.b.
Vino bianco: mezzo bicchiere




In un contenitore mettete a macerare per venti minuti il pesce spada in un brodetto di olio, aceto balsamico, sale, aglio in polvere. Fate soffriggere in padella uno spicchio d’aglio con due cucchiai d’olio e quando l'aglio sarà imbiondito toglietelo. .

Aggiungete i pomodorini pestandoli con una forchetta. Abbiate cura di tenerne qualcuno integro innaffiando il tutto col vino bianco. A metà cottura aggiungete il pesce spada, salate quando basta per insaporire e lasciate cuocere 20 minuti rigirandolo sui due lati. 

Se avete verificato che i commensali gradiscono la presenza del peperoncino, ripulitelo, tagliate le estremità e privatelo dei semi, poi tritatelo finemente per insaporire il sugo. Aggiungete e olive nere, lasciando cuocere ancora per 5 minuti. 

Mettete a bollire l'acqua, salatela e quando avrà raggiunto il bollore calate la pasta e scolatela al dente. 

Liberate la padella dal pesce spada, avendo cura di conservare integre le fette e ricopritele dei pomodorini ancora interi. Versate gli scialatielli al dente nella padella col sugo di pesce spada e fateli saltare per un paio di minuti. Aggiungete la parte di trito restante, e serviteli a tavola ancora calda, magari formando una matassa di pasta al centro del piatto). 

Per secondo servite il pesce spada ricoperto dai pomodorini.




Di seguito potete seguire la foto-sequenza della preparazione della ricetta:





Nessun commento:

Posta un commento