giovedì 18 luglio 2013

Scrivendo sulla storia n. 9 del 18 Luglio 2013

Scale d'estate. A Napoli l'arte su per le scale storiche delle città.

Napoli, città d'arte, musica e teatro, Napoli scenario di spettacolo nei posti più impensati. Anche sulle scale. Ed è per questo che dal 19 Luglio parte "Scale d'estate", una rassegna multimediale tra recitazione, musica e degustazioni culinarie, utilizzando le storiche scalinate napoletane, alcune delle quali hanno fatto da sfondo a film o sceneggiate, ma anche ad episodi storici drammatici. Gli spettacoli della prima tre giorni di appuntamenti, dal 19 al 21 luglio, si svolgeranno sulle scale di Montesanto: il 19 luglio alle 18,00 si comincerà con musica jazz dal vivo a cui seguirà un aperitivo a cura del "il Mercato del contadino". 
 Locandina del film "la Kryptonite nella borsa" (2011)Alle 19,00 farà seguito la lettura de "I racconti del nido" a cura di Michele Iodice. Alle 21.30 Pappi Corsicato presenterà il suo ultimo film "Il volto di un'altra". Il giorno dopo alle 18,00 è in programma l'aperitivo ed uno spettacolo curato dall'associazione "Lo sguardo che trasforma". A seguire musica da ballare fino alle 21.30. A seguire proiezione del film del 2011 del regista napoletano Ivan Cotroneo "La kryptonite nella borsa".Il film è ambientato a Napoli negli anni “70 e racconta la storia di Peppino, un sensibile bambino di 9 anni che vive in una famiglia alquanto bizzarra e sopra le righe e che i giovani zii Salvatore e Titina crescono ed aiutano a muoversi affrontando le vicissitudini quotidiane del complicato mondo degli adulti muovendosi su e giù per le scale di Napoli. Un film che la critica ha valutato positivamente, e che ha raccolto alla sua uscita cinque candidature al David di Donatello e tre ai Nastri d'Argento.
Il 21 luglio alle 18.00 si chiude il primo ciclo di eventi con l'aperitivo e con lo spettacolo teatrale di Bruno Leone e le su famose “guarattelle". Alle 21.30 infine, chiusura alla grande con la proiezione de "Il giudizio universale" del 1961 di Vittorio De Sica. Si tratta di un kolossal surreale in cui recitano i migliori attori italiani del tempo, ambientato in una Napoli sull'orlo dell'apocalittico giorno del giudizio. Mistero del cinema, questo film al suo tempo fu un flop clamoroso di incassi e di critica.

Questo post è stato pubblicato il 18 Luglio 2013 su Cervelliamo blog

Nessun commento:

Posta un commento