lunedì 19 agosto 2013

Scrivendo sulla storia n.19 del 19 Agsto 2013

Germania e Francia: venti di civiltà verso omosessualità ed ermafroditismo.

In Francia un tribunale amministrativo ha stabilito che una donna nubile omosessuale può adottare un bambino. Il tribunale amministrativo di Besançon ha concesso a una donna la possibilità di adottare un minore, annullando totalmente quella di un altro tribunale che per due volte le aveva negato.  
Già il Tribunale Europeo per i Diritti dell’Uomo aveva bocciato queste sentenze e richiamato la Francia a rivedere la legislazione, in quanto nel paese è previsto che un single o una coppia si possano candidare all’adozione di un minore. L'orientamento sessuale delle persone, secondo la Corte europea, non è un buon motivo per escludere la pratica di adozione. Nel paese transalpino, a livello politico e culturale, la vicenda ha riaperto il dibattito sull’omoparentalità e sull’adozione per le coppie omosessuali.
In Germania intanto, dal 1 Novembre prossimo i genitori potranno scegliere di non indicare il sesso del bambino nell’atto di registrazione all’anagrafe se il neonato presenterà caratteristiche sessuali dubbie, registrandoli come “neutri”, cioè non appartenenti né al genere femminile né a quello maschile. Da adulti gli ermafroditi potranno scegliere di optare per uno dei due sessi o rimanere indeterminati.
Simbolo Ermafroditismo
 In Europa un bambino su cinquemila al momento della nascita presenta sia gli organi genitali maschili sia quelli femminili e già da anni le associazioni di transessuali hanno condotto una battaglia per abolire la divisione binaria dei generi che porta a distanza di anni ad operazioni chirurgiche forzate.
Inoltre i transessuali, coloro che per scelta decidono di cambiare sesso, sono già riconosciuti dalla legge, mentre gli ermafroditi finora erano stati forzati a scegliere d’identificarsi con uno dei due sessi
La Corte Suprema di Karlsruhe infine ha definito incostituzionale la legge che impediva agli omosessuali di adottare i figli del proprio partner, considerandola discriminante verso la stessa possibilità prevista per le coppie eterosessuali.
Questi pronunciamenti stanno infiammando le speranze delle associazioni omosessuali e lesbiche, e spingono fortemente il premier Angela Merkel ed il suo governo ad approvare il matrimonio omosessuale che unitamente all’adozione di un bambino per una coppia omosessuale resta comunque illegale in Germania.
 
Questo post è stato pubblicato il 19 Agosto 2013 su Cervelliamo blog

Nessun commento:

Posta un commento